Eliminazione rolle

 

            L’operazione prevede rischi di cattura dei capelli e di contatto con elementi in movimento, dovuti alla necessità di effettuare l’operazione durante il funzionamento della macchina. La stessa prevede inoltre rischi legati alla necessità di utilizzare attrezzi da taglio per l’eliminazione delle rolle.

 

            Eseguire l’operazione evitando di intervenire direttamente con le mani e prestando attenzione ad evitare ogni contatto con gli elementi in rotazione del filatoio.

 

            Durante il taglio delle rolle, il corpo (ed in particolare la mano non utilizzata), dovrà essere mantenuto in posizione tale da non interessare la traiettoria del dispositivo di taglio, secondo le istruzioni impartite in sede di informazione e formazione specifiche.

 

            Una volta eliminata la rolla, occorrerà riporre con cura il gancio utilizzato nell’apposita zona di deposito, evitando di tenerlo in tasca.

 

            Al termine dell’operazione di eliminazione rolle, sarà necessario eseguire la procedura specifica per il ripristino del filo.

 

            In caso di rolle difficili da togliere, o problemi di altra natura, chiedere l’intervento del preposto ovvero arrestare la macchina.